Manutenzione e sanificazione condizionatori
come funziona la pulizia e perchè è importante
Mantenere l’aria pulita è fondamentale per la nostra salute. Il condizionatore e tutti i dispositivi di controllo dell’aria, fancoil, apparecchi di ventilazione meccanica controllata, scambiatori, oggi sono fondamentali per il benessere degli ambienti di lavoro e di casa.
Quando si parla di benessere il nostro pensiero va subito al comfort dovuto alle temperature caldo freddo, nello specifico tutti i dispositivi svolgono un compito molto importante, contribuiscono alla riqualificazione dell’aria, migliorandone la salubrità e la respirabilità.
La purificazione dell’aria è possibile grazie ai filtri contenuti negli split dei climatizzatori e allo split che raccoglie l’aria esterna per immetterla all’interno dei locali.
La pulizia e la sanificazione di questi componenti è fondamentale per garantire le funzionalità sopra descritte.
Tutto quello che devi sapere sulla sanificazione dei condizionatori
Che cosa contiene l'aria? E perchè è importante sanificarla regolarmente?
Polvere, stafilococchi, polline, batteri, enterococchi, e tutti i principali nemici della salute che, depositandosi all’interno del condizionatore trovano un ambiente ideale per proliferare.
Un climatizzatore è in grado di pulire l’aria solo se questo periodicamente ha una regolare pulizia e sanificazione.
L’intervento di sanificazione è un lavoro di manutenzione ordinaria sui condizionatori. Prevede la pulizia delle unità esterne ed interne dell’impianto, la pulizia ed eventuale sostituzione dei filtri e l’attività igienizzante dei condizionatori con dei prodotti specifici.
La regolare manutenzione è vantaggiosa, per noi e per l’impianto:
- Consente di mantenere l’aria pulita e sana;
- Gli impianti durano più a lungo mantenendone l’efficienza originale;
- Consumi inferiori rispetto ad un impianto non sanificato.
È obbligatoria la sanificazione dei condizionatori?
Con il decreto legge n.81 del aprile 2008 è stato imposto l’obbligo della sanificazione dei condizionatori da effettuare ogni due anni, il decreto 81/2008 è noto come il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, i capitoli sul microclima e Areazione normano specificatamente la sanificazione degli impianti di lavoro.
Per la tutela della salute dei lavoratori gli impianti devono essere sottoposti a a controlli,pulizia, e sanificazione.
Per gli impianti di condizionamento di casa con potenze superiori ai 12 kW vi è l’obbligo della manutenzione obbligatoria e ogni impianto deve avere un libretto dove vengono registrati gli interventi di manutenzioni periodici.